Nel nostro studio stiamo usando il Laser Diodo chirurgico Medicale Lasemar R 808 nm. Esso è caratterizzato da una sorgente laser allo stato solido all'Arsenurio di Gallo (GaAs) con emissione in fibra ottica ed è trasportabile a domicilio. La terminazione della fibra è realizzata con diversi accessori e puntali specificatamente ideati per le diverse applicazioni medicali. Il Diodo eroga una potenza massima di 30 W, con lunghezza d'onda invisibile di 808 mm, corrispondente al vicino infrarosso. L'elevata potenza e affidabilità della sorgente diodica mettono a disposizione dell'operatore uno strumento flessibile e capace di notevoli impieghi ed applicazioni. Per evidenziare il raggio, il sistema è dotato di un'ulteriore sorgente diodica a laser visibile rosso con lunghezza d'onda 635 mm e potenza massima di 5 mW.
Triplice Effetto del Laser Diodo di Potenza
Fototermica: trasforma l'energia ottica in calore con innalzamento della temperatura locale (ipertermia – foto termolisi – coagulazione – vaporizzazione – carbonizzazione – incandescenza).
Fotochimica: perchè stimola effetti biochimico-metabolici anche in profondità.
Fotodinamica: perchè fa sviluppare ossigeno singoletto da sostanze fotosensibili come i cromofori.
Dr. Tam Giuseppe
Nato a Majano in provincia di Udine nel 1949, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia, discutendo una tesi di ricerca dal titolo: "Traslocazione D/D familiare".Come Specialità post Universitaria ha scelto Medicina Legale e delle Assicurazioni, presso la Scuola di Specializzazione di Medicina Legale dell'Università di Pavia.
Master in Laser Medicine and Surgery conseguito presso la University of Medicine School di Bologna.
Medico di base del Comune di Lauco ,Villa Santina e Raveo.
Membro del comitato esecutivo dell'EMLA (European Medical Laser Association);
Membro della I.A.L.M.S. (International Accademy for Laser Medicine and Surgery);
Membro della S.P.I.E. (The International Society for Optical Engineering) U.S.A.
Ha partecipato inoltre come relatore e moderatore, a numerosi congressi nazionali ed internazionali sulla Laser Terapia; in tale settore vanta più di 30 anni di esperienza.
Pubblicazioni
Lasers in MedicineScience and Praxis
Interventi di Tam: Capitolo 20 pag 297 – Capitolo 21 pag 307 – Capitolo 22 pag 315
Pubblicato nel 2009
Pubblicato 28 lavori scientifici su riviste internazionali ad alto impatto scientifico sulla Laser Terapia in ambito Medico e Microchirurgico.
​
Emla Congress Helsinki
"Effetti del Laser sui disordini muscolari scheletrici: studio comparativo con il diodo infrarosso 904 nm e il diodo 808 nm ad alta potenza"
Pubblicato nel 2008
​
Emla Laser Congress Praga
"Effetti del Laser a bassa potenza nella periartrite scapolo omerale: studio clinico e comparazione della efficacia di tre tipi di trattamento: infiltrazione di corticosteroidei, Fans e Laser"
Pubblicato nel 2007
​
S.P.I.E. (International Society for Optical Engineering )Usa
"Effetti del Laser sul dolore Studio clinico su differenti tipi di dolore"
Pubblicato nel 2001
​
​
S.P.I.E. (International Society for Optical Engineering) Usa
"Azione del Laser Diodo 904 nm in ortopedia e Traumatologia Studio Clinico su 447 casi"
Pubblicato nel 2000
​
Journal of Medical Laser and Surgry (Usa)
"Azione analgesica del Laser a bassa densità di energia"
Pubblicato nel 1999